Da dicembre 2020 Velablu ha trasformato la propria policy ambientale aderendo alla proposta della Fondazione One Ocean che riassume il proprio impegno per la salvaguardia del mare e degli oceani nella Charta Smeralda.
La Charta Smeralda è un codice etico per condividere principi e azioni a tutela del mare.
È nata per sensibilizzare l’opinione pubblica e tutti gli stakeholder coinvolti, evidenziando il senso di urgenza nell’affrontare i problemi più pressanti degli oceani e degli ecosistemi marini e costieri.
La Charta Smeralda definisce ambiti d’intervento concreti, finalizzati alla risoluzione dei problemi.

CHARTA SMERALDA

Aderendo al tesseramento Velablu ti impegni a proteggere il mare, riducendo l’impatto delle tue attività ricreative, sportive o professionali ed evitando rischi per l’ambiente marino e costiero

1

INQUINAMENTO COSTIERO MARITTIMO

Metti in atto le buone pratiche suggerite per ridurre al minimo le fonti di inquinamento a partire dalla manutenzione e pulizia della barca, in caso di fuoriuscita di carburante fino alla gestione delle acque nere di bordo.

2

RISORSE NATURALI, RIUTILIZZO E RICICLO

Minimizza l’uso di risorse naturali e dell’acqua potabile quando non strettamente necessario. Favorisci il riciclo e la raccolta differenziata. Se non è subito disponibile, attivati e stimola queste buone pratiche.

3

NO ALLA PLASTICA USA E GETTA

L’inquinamento da microplastiche è insidioso perché entra nella catena alimentare. Elimina la plastica monouso, utilizza alternative sostenibili come stoviglie biodegradabili e compostabili e sacchetti in stoffa.

4

CONSUMO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI

Riduci il consumo di energia, sia in mare sia a terra, adotta comportamenti responsabili utilizzando carburanti ecologici quali le biomasse, oppure motori elettrici o ibridi. Per i servizi di bordo usa generatori eolici, idrogeneratori e pannelli solari.

5

PRESERVAZIONE DELL’HABITAT NATURALE E MARITTIMO

Proteggi e preserva la flora e la fauna marine. Utilizza saponi ecocompatibili, rispetta i divieti a protezione dell’ambiente, non gettare rifiuti in mare. Nemmeno i mozziconi di sigarette.

6

COMPORTAMENTO ETICO E RESPONSABILE

Rispetta le leggi e denuncia alle autorità le violazioni o gli incidenti di cui sei testimone. Agisci in modo responsabile, sia a terra sia in mare.

7

RUOLO ATTIVO NELLA PROTEZIONE

Diventa una voce attiva per promuovere soluzioni atte a ridurre l’impatto sull’oceano. Informa chi ti sta accanto sulle possibili soluzioni e sui benefici.

8

COLLABORAZIONE E CONDIVISIONE

Condividi, partecipa e impegnati a divulgare le iniziative e i programmi che vogliono proteggere l’habitat marino. Segui e promuovi One Ocean Foundation sui social network!

9

COINVOLGIMENTO DELLE NUOVE GENERAZIONI

Trasmetti alle nuove generazioni i valori e i principi della protezione degli oceani e delle zone costiere. Partecipa attivamente ai processi educativi delle giovani generazioni. Diventa una fonte di ispirazione per loro con i tuoi comportamenti responsabili.

10

DIFFUSIONE DELLA CHARTA SMERALDA

Sottoscrivendo la Charta Smeralda diventi ambasciatore della protezione del mare e delle zone costiere. Firma e diffondi il tuo impegno all’interno della tua community.